Re: calcoli alla coliciste
Anch'io sono napoletanto, anche se vivo da anni nelle Marche..
..senti, se i calcoli risultano dall'eco vuol dire che sono calcificati..ovvero che non sono semplici agglomerati di colesterolo e bile (alle volte anche parassiti), ma di consistenza pietrosa..il che significa che se si incastrano nel dotto biliare son dolori..te lo dico per correttezza, anche se ho sentito ben poche storie di calcoli incastrati..
..io uso una procedura a metà tra quella Clark e quella Moritz..ma alla fine sono tutte uguali, si riducono essenzialmente a mandare il fegato in spasmo attraverso una gran quantità di grassi tutta insieme, per poi svuotare l'intestino dai calcoli..quindi, piuttosto che postare una procedura punto per punto, preferisco scrivere una sorta di schema modulare, che per ogni punto proponga varie soluzioni da combinare a piacimento..e preferisco farlo in un post apposito, preceduto da un po' di teoria, era un po' che ci pensavo..
..almeno, come ho fatto per la pulizia dell'intestino e il digiuno, ci sarà un post -diciamo- definitivo..
Attendi dunque fiducioso, a breve arriva il il manuale..
..nel frattempo (poco, prometto) fatti fare una tisana o cerca degli estratti secchi (fatti consigliare dall'erborista) principalmente di Carciofo e Tarassaco (a potente effetto colagogo, ovvera di aumento del flusso biliare....fino al 90%, col solo carciofo), magari associati al Cardo Mariano come epatoprotettore..
BlessedBe
Eym